Lutto nel cast di Don Matteo: “È volato via”, è dolore tra i fan

All’interno del cast di una delle serie italiane più amate arriva un lutto. Il dolore unisce i fan di “Don Matteo”.

Da quando fu trasmessa la prima puntata in assoluto di “Don Matteo”, il 7 gennaio del 2000, c’è chi non ha più abbandonato la serie. Ambientata in Umbria, ha dato grande visibilità a Gubbio e coinvolto anche molti ragazzi del luogo negli anni come comparse. Il cast nel tempo si è evoluto e Terence Hill ha ceduto il testimone, ma tutti restiamo affezionati a quello originale.

lutto nel cast di "Don Matteo"
Un grave lutto colpisce un membro del cast di Don Matteo – (loudermusic.it)

In particolare, subito dopo Terence Hill, è impossibile dimenticarsi del maresciallo della caserma dei carabinieri di Gubbio, Antonio Cecchini. Ironico, ligio al dovere ma dall’intuito un po’ fallace ha sempre incontrato la simpatia del pubblico. A interpretarlo è l’attore Nino Frassica, e forse anche per questo nella serie spesso il maresciallo viene chiamato “Nino” dai suoi amici.

Lutto per il cast di “Don Matteo”

Proprio la famiglia di Nino Frassica, presente nel cast sin dalla prima stagione della serie, ha da poco annunciato una grave perdita. Il fratello, Matteo Frassica, si è spento a 78 anni dopo un periodo di malattia molto duro. La triste notizia è stata data su Facebook dal figlio di Matteo, Alberto Frassica, mentre il fratello Nino ha preferito mantenere il silenzio per ora.

Possiamo immaginare data la stretta parentela che Matteo somigliasse molto al fratello Nino, e a livello fisico così era. Ma la sua grande passione non era la televisione quanto invece il mare, stando alle toccanti parole del figlio Alberto. Quasi nessuno lo chiamava con il nome di battesimo perché a Galati Marina, il villaggio di origine, per tutti lui era “Uccio”.

Matteo Frassica amava il mare siciliano
Il fratello di Nino Frassica amava girare il mare siciliano in barca – (loudermusic.it)

Galati Marina è una piccola frazione costiera della provincia di Messina, nata come villaggio di pescatori. Questa attività è tutt’ora tra le principali, anche se di recente è diventata anche una zona turistica. Matteo Frassica era noto a tutti proprio perché amava fare dei giri in barca lungo la costa o anche solo passeggiare ammirando il mare, che è sempre rimasto il suo elemento.

Come il fratello Nino pare che anche “Uccio” avesse una vena comica che non mancava di sfruttare, anzi molti lo ricordano come un uomo dalla battuta pronta. I funerali si sono tenuti nel pomeriggio di mercoledì 24 aprile presso la chiesa di Galati Marina.

Gestione cookie