Meglio non ricorrere al fai da te se non conosci le basi. Se anche tu fai questo errore con gli squat potresti incorrere in seri danni
Con l’arrivo della primavera, in molti hanno deciso di ricominciare a mettersi in forma. C’è chi si è iscritto in palestra, chi ha ripreso a correre e chi invece ha deciso di fare tutto da casa.
In quest’ultimo caso è possibile ricorrere a molteplici esercizi e tipologie di allenamento, pur sapendo bene quello che si sta facendo. Improvvisare, infatti, non fa mai bene e anzi potrebbe provocare seri danni. Un esempio è lo squat mal eseguito. Se stai facendo anche tu questo errore potresti subire dei danni piuttosto seri.
Non fare questo errore con gli squat
Uno degli esercizi che, più di tutti, viene eseguito per allenare le gambe e la resistenza della parte bassa del corpo è senz’altro lo squat. Si tratta di un esercizio che consiste nell’abbassarsi mantenendo il busto dritto e le ginocchia divaricate. Tuttavia, chi lo fa per la prima volta o non ricorre ai consigli di un coach potrebbe subire gravi danni se “allena” un errore piuttosto comune ma altrettanto preoccupante.
Uno di questi è sollevare oggetti pesanti mentre si esegue questo esercizio. Può sembrare una banalità, ma sollevare anche pesi piuttosto leggeri potrebbe essere dannoso, se fatto nella maniera sbagliata. Questo perché i pesi, abbinati ad un esercizio eseguito nel peggiore dei modi, potrebbe costringerci a piegarci e a fare movimenti sbagliati. La conseguenza sarebbe quella di arrecare gravi danni al pavimento pelvico, oltre a caricare troppo il nostro sistema scheletrico e, quindi, allenare una scorretta postura. Inoltre, è consigliabile attivare i muscoli centrali mentre si esegue l’esercizio, in modo da non caricare tutto il peso sulle gambe o sulla colonna.
Un altro errore che si commette spesso è quello di effettuare più serie di questo esercizio, senza l’adeguato riposo. Anche in questo caso può sembrare paradossale fermarsi per poter ottenere un migliore risultato durante l’allenamento, ma il riposo serve a recuperare le energie e ripetere l’esercizio nel migliore dei modi. Inoltre, è consigliato imparare quelle che sono le corrette tecniche di respirazione, evitando di trattenere il respiro o di contrarre con la forza della pancia. Infine, cerca di eseguire i movimenti corretti, magari chiedendo un parere ad un coach o guardando un video tutorial su Youtube.